Osservare il cielo: il telescopio - Negozio Natura & co. - Bologna

Vai ai contenuti

Menu principale:

Astronomia
Osservare il cielo: IL TELESCOPIO
    
La volta celeste è uno degli spettacoli più suggestivi che la natura ci può offrire ed è a nostra completa disposizione sempre diversa ed affascinante in ogni momento dell’anno. Nelle profondità della notte, per scoprire gli oggetti più deboli e sfuggenti quelli per cui l’occhio umano da solo non basta, un telescopio di medie dimensioni o un buon binocolo potranno schiuderci l’orizzonte delle scoperte di galassie, nebulose, sistemi stellari multipli, ammassi stellari. Il telescopio in particolare può rilevare dettagli sempre più fini degli oggetti celesti citati: crateri lunari, dettagli superficiali dei pianeti, i loro sistemi di satelliti e di anelli, asteroidi o pianetini.

La caratteristica più importante per un telescopio è il diametro dell’obiettivo o apertura, sia esso a lente o specchio; quanto più grande è il diametro dell’obiettivo tanto maggiore sarà la luminosità del telescopio, la sua capacità di far vedere i dettagli delle immagini (potere risolutivo) e il suo potere di ingrandimento.

Telescopio rifrattore

Telescopio rifrattore: utilizza lenti e fornisce immagini nitidissime, ricche di dettagli e contrastate, è raccomandato a chi ama le osservazioni di luna, sole, pianeti, stelle doppie… ed anche per osservazioni terrestri.
Telescopio riflettore

Telescopio riflettore: utilizza uno specchio concavo, è un ottimo telescopio per uso universale, fornisce immagini luminose e di ottima qualità di luna e pianeti, stelle ed ammassi stellari, nebulose e galassie. E' adatto all'uso fotografico più avanzato. E' sconsigliato per osservazioni terrestri.
Telescopio MAKSUTOV

Telescopio Maksutov: utilizza ottica ibrida (specchi + menisco) ha un corpo compatto e buon diametro. Indicato soprattutto per luna e pianeti grazie ad un ottimo contrasto e alla possibilità di avere forti ingrandimenti. Utilizzabile anche come cannocchiale terrestre.
Telescopio
SCHMIDT-CASSEGRAIN

Telescopio Schmidt-Cassegrain: utilizza ottica ibrida (specchi + lastra correttrice) ed è indicato per tutti i tipi di osservazione e fotografia astronomica. Utilizzabile anche come cannocchiale terrestre.
 
Via San Vitale 3/F 40125 BOLOGNA
Tel.:051 223055 info@natura-bo.it
Torna ai contenuti | Torna al menu

Telescopio rifrattore, Telescopio riflettore, Schmidt-Cassegrain, Maksutov, Celestron, SkyWatcher